Duomo Santa Maria Assunta Montichiari

Ufficio Parrocchiale

Informazioni

Rivolgendovi all’Ufficio Parrocchiale di Montichiari potete riceverete supporto e assistenza  per la gestione delle pratiche amministrative e  informazioni sui sacramenti, gli orari delle messe, e le attività parrocchiali. 

Nelle sezioni dedicate di seguito, si possono trovare le principali informazioni e i moduli da compilare per le varie necessità. Per qualsiasi richiesta o approfondimento, non esitate a contattarci o a venire a trovarci.

 

 

Il rito del Battesimo inzia il sabato precedente la data stabilita con le prove, alle ore 16,30 in Duomo, a cui devono essere presenti, oltre ai genitori, il/la battezzando/a ed i padrini/madrine.

Al Battesimo si giunge con un minimo di coscientizzazione. Nato il bambino o la bambina è bene dare comunicazione in sagrestia per poter lodare il Signore segnalando la nascita alla celebrazione della messa delle nove.

Scelta la data del battesimo e preso contatto con l’ ufficio parrocchiale, vi chiediamo di partecipare (è possibile anche prima della nascita) ad un cammino preparatorio di tre sabati consecutivi, di seguito trovate le date degli incontri.

Il cammino si tiene all’Oasi dello Spirito in via M. della Libertà 24 dalle ore 16,20. Potete scegliere con libertà a quale corso partecipare anche se non è ancora nato il/la battezzando/a.

Scarica il modulo per l’iscrizione: da compilare (in stampatello) in ogni sua parte e consegnare di persona all’ufficio parrocchiale.

Scarica l'autocertificazione di Padrini e Madrine

Nel cammino di Iniziazione Cristiana della Diocesi di Brescia, la Confermazione è il sacramento che conclude il tempo dell’Iniziazione, ammette al sacramento dell’Eucaristia e da avvio al tempo della Mistagogia. I ragazzi che hanno dunque circa 11 anni iniziano un tempo molto delicato accompagnati da catechisti e genitori. Nel dopo Cresima, ricevuto il dono dello Spirito Santo, la presenza del cristiano adulto al fianco continua ad essere necessaria per la giusta comprensione di quanto è avvenuto e per una lettura alla luce della fede di tutta la propria esistenza. A seguire il primo periodo mistagogico c’è il resto del percorso di catechesi come descritto di seguito nel settore della Catechesi.

Di tanto in tanto anche alcuni adulti richiedono di ricevere la Santa Cresima, non ricevuta nell’età dell’iniziazione. E’ istituito un cammino di preparazione al Sacramento

La parrocchia propone un itinerario di preparazione al sacramento del Matrimonio. Nell’arco dell’anno pastorale si svolge un corso dalla fine di settembre per 10 incontri.

Questo percorso di formazione è dovuto alla necessità di approfondire l’importanza della adesione alla vocazione coniugale, per arrivare a consacrare mediante l’azione di Dio e davanti alla Chiesa il patto coniugale in piena consapevolezza. Si tratta di edificare nella relazione matrimoniale la ‘piccola Chiesa domestica’, che è alla base della vita ecclesiale. Proprio per questi motivi è importante una approfondita formazione per il grande dono che ricevono i nubendi nel sacramento e per la capacità di continuare ad alimentare la relazione mediante la vita sacramentale, ma anche per coltivare gli atteggiamenti e i sentimenti che hanno portato alla scelta del Matrimonio per l’intero arco dell’esistenza.

Successivamente, prima della celebrazione nuziale, sono necessari alcuni colloqui (minimo tre) con il parroco, fondamentalmente per attestare la propria intenzione e la propria personale libera volontà. Nell’occasione si espletano anche tutte le pratiche necessarie per il matrimonio che ordinariamente è concordatario.

Anche la celebrazione del Sacramento é fissata col parroco anche diversi mesi prima

L’itinerario è strutturato in incontri serali, dalle 20.30 alle 22.15 circa, che si terranno presso il Centro Giovanile S. Giovanni Bosco, (Via Martiri della Libertà, 61).

Il prossimo cammino inizierà venerdì 29 Settembre 2023,

Calendario degli incontri

Modulo di Iscrizione

Non è previsto un contributo di partecipazione, si accetta un’offerta libera.

 

L'Eucaristia è uno dei sacramenti fondamentali della Chiesa cattolica, attraverso il quale i fedeli ricevono il Corpo e il Sangue di Cristo sotto le specie del pane e del vino. Questo sacramento celebra l'Ultima Cena di Gesù con i suoi discepoli, ed è un momento di profonda comunione con Dio e con la comunità cristiana.

 

Il Sacramento dell'Eucarestia

  • Monsignor Don Cesare Cancarini – Abate: MARTEDI’ e SABATO, POMERIGGIO dalle 15,30 alle 17,30 in Duomo
  • Don Italo: il LUNEDI’ dalle 10.00 alle 11.00 in duomo
  • Don Nicola: il GIOVEDI’ dalle 16.30 alle 17.30, il VENEDI’ dalle 10.00 alle 11.00 in duomo
  • Don Stefano: il LUNEDI’ dalle 23.00 alle 24.00 al Centro Don Bosco

(NEL PERIODO ESTIVO POTREBBERO ESSERCI DELLE VARIAZIONI RISPETTO AGLI ORARI INDICATI, IN TAL CASO RIVOLGERSI IN SACRESTIA O DIRETTAMENTE AI SACERDOTI)

Il Sacramento della Penitenza

Esame di Coscienza per Adulti

Esame di Coscienza per Adolescenti e Giovani

Esame di Coscienza per Bambini